L’Abbazia di Praglia, PADOVA, le Ville Venete (con navigazione sul fiume Brenta) e Peschiera del Garda

23 – 24 Settembre 2023

(inclusa navigazione sul Brenta, ingressi e visite guidate di Villa Pisani e Villa Widmann, 1 giorno di pensione completa, bevande incluse, in hotel centralissimo, con Centro Termale, ad ABANO TERME)

Prenotazioni fino ad esaurimento posti e, comunque, non oltre il 05 Agosto 2023

1° giorno – Partenza alle ore 07,00 (luogo da definire)
Sosta lungo il percorso. Arrivo a PADOVA. Incontro con la guida locale e visita della città, con i suoi principali monumenti e luoghi di interesse: la Basilica di S. Antonio, Piazza delle Erbe, il Palazzo della Ragione, il Duomo, il Battistero, la Piazza dei Signori. Il centro storico di Padova possiede una forma irregolare dovuta al corso del fiume Bacchiglione che la attraversa. E’ cinta da mura cinquecentesche, conservate solo in parte, al cui interno si trovano monumenti di inestimabile valore artistico. Originariamente è nata da un insediamento paleoveneto nell’IX secolo A.C..e successivamente divenne una delle più importanti città della cultura romana. Divenne libero comune e nel XIII secolo vide un periodo di grande sviluppo culturale, economico ed artistico grazie alla signoria dei Carraresi. Successivamente fu dominata da Venezia di cui seguì le sorti politiche.
Al termine proseguimento per ABANO TERME. Pranzo in hotel.
Nel primo pomeriggio visita dell’Abbazia di Praglia, grandioso complesso monastico negli immediati dintorni di Abano.
Al termine rientro in hotel e tempo a disposizione, con possibilità di usufruire del Centro termale interno. Cena e pernottamento.

2° giorno
Prima colazione in hotel. Alle ore 08,30 circa partenza per MALCONTENTA; alle ore 09,30 imbarco su motonave ed inizio della navigazione tra ville, borghi rivieraschi, chiuse e ponti girevoli, con illustrazione delle varie ville che si possono ammirare dal fiume.
Sosta a MIRA per la visita guidata di Villa Widmann, costruita agli inizi del Settecento per volontà dei Serimann (o Scerimann), nobili veneziani ma di origine persiana, la villa ottenne l’attuale forma solo nella metà dello stesso secolo, quando, la famiglia Widmann, dopo avere acquistato l’immobile, lo rimodernò adeguandolo al gusto rococò francese, allora tanto in auge.
Al termine, con bus e guida locale, si percorre la Riviera del Brenta fino a STRA. Visita guidata di Villa Pisani, grandiosa costruzione del 1756, circondata da un ampio parco, con bellissimi giardini e specchi d’acqua. La visita alla villa si svolge all’interno delle trenta sale del piano nobile, in cui, caso rarissimo per una dimora storica, si conservano affreschi, dipinti e arredi originali. Il parco occupa un’intera ansa del naviglio del Brenta, per un’estensione di ben 11 ettari e un perimetro esterno di circa 1.500 metri. Venne realizzato, prima della villa, su progetto dell’architetto padovano Girolamo Frigimelica de’ Roberti, autore del famoso labirinto oltre che di alcuni degli originali padiglioni. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio partenza per il rientro, con possibile sosta a PESCHIERA DEL GARDA.

Quota individuale di partecipazione (base 50 / 40 / 30 partecipanti): Euro 230 / 250 / 275,00
Supplemento camera singola: Euro 25,00

La quota comprende:

Viaggio a/r con bus riservato, pedaggi autostradali, vitto e alloggio autista; sistemazione in hotel 3 stelle sup. in posizione centralissima ad ABANO TERME, in camere con servizi privati, telefono, tv; pasti (incluso ¼ di vino e ½ acqua minerale), visite ed escursioni come da programma, (inclusa navigazione con guida locale da Malcontenta a Mira; ingresso con visita guidata di Villa Widmann e Villa Pisani); Assicurazione sanitaria e bagaglio.

La quota non comprende:

Eventuale assicurazione annullamento da quotare su richiesta, mance, facchinaggi, extras di carattere personale, tassa di soggiorno da saldare in loco e tutto quanto non specificato.

Note:

• Per motivi di carattere organizzativo il programma può subire inversioni di svolgimento, senza che sia modificato il contenuto delle visite;
L’ ITINERARIO DELLE VISITE E’ PURAMENTE INDICATIVO E IL PERCORSO TERRA’ CONTO DEGLI ORARI DI APERTURA DEI MONUMENTI, DEL TEMPO EFFETTIVO A DISPOSIZIONE E DELLE CONDIZIONI METEREOLOGICHE;
• Gli ingressi non sono inclusi anche quando la visita si svolge, da programma, all’interno di edifici che prevedono l’ingresso a pagamento;
• È possibile stipulare una Polizza Annullamento (quotazione su richiesta): in assenza di tale assicurazione, in caso di annullamento da parte dei Sigg. Partecipanti verranno applicate le seguenti penali:
da 30 a 21 giorni prima della partenza penale del 30%;
da 20 a 15 giorni prima della partenza penale del 50%;
da 14 a 05 giorni prima della partenza penale del 75%;
da 04 giorni al momento della partenza penale del 100%;
In base al Codice Stradale vigente, il programma delle intere giornate dovrà tenere conto delle ore di impiego dell’autista, che attualmente è di 12 ore dal momento della messa in moto del bus (o 15 ore se durante la giornata il bus rimane inutilizzato per 3 ore consecutive).

EPITURIST in collaborazione conCRAL ATS Milano 1 

cralmi1@ats-milano.it – Tel. 3389975044